Informazioni generali

Se abilitati:

Se disabilitati:

Utilizzare il sito e i servizi principali

Sempre attivo

Questi cookie sono necessari e vengono utilizzati per abilitare il sito e le relative funzionalità principali dei servizi. Senza di essi il sito non potrebbe funzionare, quindi non possono essere disabilitati.

Misura le prestazioni

Questi cookie vengono utilizzati per analizzare l'utilizzo del sito, in modo da misurare e migliorare le prestazioni. Senza di essi Metalweek non può sapere quali contenuti sono più apprezzati e con quale frequenza i visitatori unici tornano a visitare il sito, rendendo difficile migliorare le informazioni che offriamo all'utente.

metalweek

L'esperienza di MetalWeek a LAMIERA 2023

La presenza di MetalWeek a LAMIERA 2023 ha avuto come proposito quello di far conoscere agli utilizzatori dei prodotti “piani” l’unicità del prodotto di consulenza di Kairos Management – MetalWeek, che permette di avere in tempo reale le quotazioni dei coils.

Tuttavia, le fiere non sono più quelle manifestazioni che permettevano alle aziende di fare sfoggio di sé e far convergere le rispettive clientele per chiudere ordini o siglare importanti accordi commerciali di diverso genere. Nel corso di LAMIERA 2023 è emerso molto bene questo aspetto, con le aziende espositrici che si dividevano in due gruppi ben distinti: il primo dei produttori degli impianti di trasformazione e lavorazione della materia prima, principalmente semilavorati “piani” di acciaio e acciai inossidabili; il secondo riguardante tutti gli applicativi software per l’ottimizzazione delle produzioni.

L’avvento dell’Industria 4.0 ha permesso di unire le due tecnologie, quella prettamente meccanica e quella di derivazione elettronica in impianti e macchinari dall’efficienza produttiva straordinaria; prodotti che solo qualche decennio fa potevano risultare inimmaginabili. Il costo di acquisto di questi veri e propri centri di lavorazione integrati sono ragguardevoli, ma le aziende con un’adeguata struttura finanziaria hanno avuto modo di migliorare tecnologicamente i loro reparti di produzione. Il rinnovamento dei parchi macchine non è stato comunque completo e pertanto l’affiancare a degli impianti non più giovanissimi e magari totalmente ammortizzati delle strutture applicative esterne, come i software di controllo gestione e consumo energia elettrica, risulta un’opzione più doverosa che percorribile, per reggere le esigenti sfide dei mercati.

Da tre anni a questa parte, le improvvise ed insidiose fluttuazioni dei valori di mercato stanno rendendo complessa la gestione d’impresa: MetalWeek ha colto l’esigenza offrendo la possibilità di gestire in tempo reale le quotazioni dei semilavorati, ora per ora e con tre momenti di fissazione giornaliera dei benchmark di mercato dei differenti allestimenti al fine di stabilizzare i loro prezzi.

Per maggiori informazioni sul servizio, scrivere a info@metalweek.it

metalweek

Kairos Management Srl
Torino
info@metalweek.it

 

Seguici su
linkedin